Tag

La Fatina dei denti ci ha giocato un bello scherzo, dopo la generosità di aver regalato a Fr@ una dentatura  precoce e indolore ed un altrettanto cambio abbastanza veloce (attualmente siamo a sei denti nuovi permanenti e quattro molari permanenti spuntati) ecco che lei si diverte regalandoci insieme ad una importante malocclusione,che stiamo correggendo con mascherina notturna con buoni risultati, anche la saliva aggressiva.

Succede che la Fr@ al controllo del mese di ottobre sulla situazione malocclusione è ok, ma al controllo di gennaio, dove arrivo già segnalando una piccola carie, ci ritroviamo davanti ad un disastro.

Quello che sembrava un piccolo buchino da niente in realtà è già profondo e dopo attento esame ed anche due lastre il risultato è di altre tre carie, tutte otturate con i sacri crismi del caso e con una Fr@, miracolosamente, tranquilla e serena su quella poltrona giostra.

La Fr@ non ha battuto ciglia con trapani vari, laser desensibilizzanti, dighe buccali e tutto ciò che comporta otturare i denti con in più il finale di quattro sigillature perché i solchi sono profondi e con lei cario ricettiva meglio non correre rischi.

La Dottydenti vede in questo crollo qualcosa di strano e chiede se c’è stato un cambio alimentazione.

No, a parte qualche dolcetto in più post-Befana, la Fr@ oltretutto è una bimba che beve solo acqua, quindi non è esposta a bibite o succhi ed il lavaggio è sempre stato regolare.

E il filo?

Emh no, il filo non l’abbiamo mai passato ci sembrava piccola.

Qui ho iniziato a sentirmi in colpa e a farmi un po’ di seghe mentali sul fatto che non le abbiamo lavato bene i denti o che l’abbiamo lasciata fare da sola senza poi controllare.

Lei spiega che bisogna passare il filo anche nei denti da latte perchè sono perfettamente vicini con tutta la superficie a differenza dei permanenti che toccano solo in un punto ristretto.

Dottydenti dice che serve test saliva.

Il responso è stato è velocissimo in meno di un paio di minuti il reagente ha segnalato l’alta presenza di streptococco mutans.

Indi il senso di colpa si è attenuato ed è iniziata la strategia anticarie.

Oltre alla pulizia ancora più accurata, è subentrato il filo interdentale, una caramellina di probiotico serale per contrastare l’acidità, cambio dentifricio perchè il fluoro non è compatibile con probiotico serale e se siamo in giro a pranzi o cene ecco entrare in scena l’uso di una gomma da masticare allo xilitolo.

Così, quattro otturazioni, quattro sigillature, un test salivare dopo e un bell’assegno staccato senza batter ciglio, che sulla salute dei denti non si guarda il borsellino, un fanculo alla fatina l’ho indirizzato.

…quando vedendo la meravigliosa finestrona dei denti mancanti della Fr@ le chiedono se è passata la fatina, rispondo io dicendo che abbiamo già dato abbondantemente come premi per la sua bravura nello stare ferma e farsi lavorare in bocca.